lunedì 6 agosto 2007

Il Decalogo del Project Management

Il Decalogo del Project Management
Con questo nuovo Post intendo passare dal tema con cui ho aperto questo Blog, e cioè la mia esperienza con cui ho risolto i problemi della lombosciatalgia, ad un tema di carattere specificatemente professionale, e cioè il Project Management. E' un tema su cui ho avuto l'opportunità di maturare oltre trenta anni di esperienza, presso numerose aziende medio-grandi pubbliche e private, soprattutto in progetti riguardanti utilizzo di tecnologie avanzate. Su questo tema è stato scritto e pubblicato molto, però la stragrande maggiornanza e delle proposte e delle pubblicazioni vengono da esperienze condotte in contesti Anglo Americani. Su questo tema penso di poter fornire dei contributi originali, in quanto basati su esperienze concrete fatte in Italia. Nel project management, le cose che devono essere fatte, tutte e bene, possono a mio avviso essere riassunte in dieci punti, che ho pensato di chiamare, con un termine che possa essere facilmente ricordato, il decalogo del project management. Un elenco in dieci punti che, sulla base della nostra ultra trentennale esperienza nell’area del project management, riassume in modo sintetico le attività principali a cui ogni responsabile di progetto deve pensare ogni mattina, quando inizia la sua giornata di lavoro.
1. Definire e controllare gli obiettivi del progetto.
2. Definire il risultato ed il prodotto finale atteso
3. Sviluppare il “Business Case” del progetto
4. Definire la PBS e la WBS
5. Formalizzare la decisione di procedere
6. Definire l’organizzazione del progetto
7. Definire il piano operativo del progetto,
8. Assegnare le risorse ad ogni attività
9. Rilevare l'avanzamento e i consuntivi
10. Analizzare gli scostamenti e ripianificare

Nessun commento: