lunedì 20 agosto 2007

Per controllare i conti di casa




Il controllo delle spese domestiche diventa sempre più difficile. Da un lato, per molte famiglie, le entrate si presentano sempre meno sicure a causa della crescente precarietà dei posti di lavoro; dall’altro lato, le spese sono sempre più numerose, crescenti, diversificate e gestite con strumenti di pagamento diversi (carte di credito varie, assegni su conti correnti diversi, bancomat, ecc). Inoltre, diventano sempre più numerose e critiche le spese incomprimibili, quali mutui, finanziamenti vari, assicurazioni, affitti, energia ecc. In queste condizioni diventa sempre più difficile controllare il corretto bilanciamento delle entrate e delle spese; e questo non tanto e non solo come registrazione a consuntivo, ma soprattutto come previsione, al fine di evitare che un eventuale sbilanciamento fra le entrate e le spese possa arrivare alla situazione di rottura. La recente crisi dei mutui americani determinata dalla crescita esponenziale delle insolvenze ne è una chiara ed evidente dimostrazione.
Come le aziende, oggi anche le famiglie si devono attrezzare con strumenti che aiutino a programmare ed a registrare le entrate e le spese al fine di assicurare il corretto bilanciamento delle entrate e delle spese nel medio-lungo periodo.
Ma in famiglia non sempre è disponibile un ragioniere o una persona con le competenze contabili necessarie per gestire un bilancio. Inoltre, il bilancio familiare non deve essere gestito secondo il concetto di “redditività” che caratterizza la contabilità e i bilanci delle aziende, e quindi anche i programmi di computer che supportano informaticamente la gestione di tali bilanci.
Per aiutare a programmare ed a gestire correttamente le entrate e le spese personali e di casa è stato sviluppato il programma di Amministrazione Domestica, concepito nel rispetto di due criteri fondamentali:



  • facilità di utilizzo da parte di persone senza particolari competenze di natura amministrativa e contabile;

  • controllo dei flussi di cassa in entrata e in uscita, sia a livello previsionale che a livello consuntivo.

Per verificare la rispondenza ai citati obiettivi di controllo dei conti di casa del programma di Amministrazione Domestica, il programma viene messo a disposizione a titolo gratuito per 12 mesi; dopo tale periodo si potrà decidere se procedere o meno all’acquisto della licenza d’uso del programma.

1 commento:

Anonimo ha detto...

No matter if some one searches for his essential thing, thus he/she needs to be available that in detail, therefore
that thing is maintained over here.

My web site :: gto120dlaocm402mfos02.com